COPPA DAVIS 2023 – L’ITALIA VA A CACCIA DELLE FINALS. IL CALENDARIO E GLI ORARI DELLE PARTITE
Finalmente ci siamo, dal 12 al 17 settembre a Bologna si giocano le Finals della Coppa Davis. L'Italia ospita ovviamente un girone intero, esattamente come ha fatto lo scorso anno. La notizia del momento è che Jannik Sinner ha dato forfait dopo essere stato convocato. L’italiano paga le fatiche degli US Open e vuole preservarsi per il resto della stagione. Mancherà pure Berrettini che a New York ha riportato un infortunio alla caviglia. Ed è stato escluso, dopo essere stato convocato, Fabio Fognini, dopo aver dato vita a una polemica feroce con il capitano Volandri.
Per qualificarsi alla fase finale, che si disputerà ancora una volta a Malaga nel mese di novembre, l'Italia dovrà arrivare al primo o al secondo posto di questo raggruppamento, che comprende Svezia, Cile e Canada. Particolarmente interessanti anche gli altri tre gruppi, con la Spagna che sfida la Svezia.
L'Italia sulla carta ha avuto un girone più che abbordabile. A Bologna, come un anno fa, si ripresenta la Svezia, che non ha giocatori classificati tra i primi 100 ATP, ma è convocato Leo Borg, figlio del mito Bjorn. Poi c'è il Canada, che ufficialmente è campione in carica, ma risulta molto depotenziato. Manca Auger-Aliassime, c'è Shapovalov, ma il tennista non gioca da oltre due mesi. L'avversario più temibile è il Cile, che ha la chance di tornare tra le prime otto dopo tanto tempo e con Jarry e Garin ci crede e non poco.
L'Italia inizierà laddove aveva finito. Perché lo scorso novembre a Malaga gli Azzurri vennero sconfitti in semifinale proprio dal Canada. Il 13 settembre a Bologna il match inizierà alle ore 15. In programma due singolari e poi il doppio. Venerdì 15, allo stesso orario, inizierà Italia-Cile. Poi domenica 17 si chiuderà il girone con il match contro la Svezia, l'avversario che sulla carta risulta essere il più debole.
IL CALENDARIO DELLE PARTITE, ECCO QUANDO GIOCA L’ITALIA
- Mercoledì 13 settembre: Italia-Canada (Bologna, ore 15)
- Venerdì 15 settembre: Italia-Cile (Bologna, ore 15)
- Domenica 17 settembre: Italia-Svezia (Bologna, ore 15)
I CONVOCATI DELL’ITALIA PER LA COPPA DAVIS 2023
- Lorenzo Musetti
- Lorenzo Sonego
- Matteo Arnaldi
- Simone Bolelli
- Andrea Vavassori
IL GIRONE DELL’ITALIA NELLA COPPA DAVIS 2023
- ITALIA
- Canada
- Svezia
- Cile
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright