mercoledì 18 gennaio 2023

Codice Etico e di Comportamento

1. INTRODUZIONE

Il presente documento rappresenta il Codice Etico di Prewinews (di seguito “la Società”) adottato il 18/01/2023.

Il presente documento individua l’insieme dei principi, dei diritti, dei doveri e delle responsabilità cui tutti coloro che operano per la Società devono attenersi.

Confermando i propri doveri in merito ad una conduzione etica del business e l’impegno nella conformità alle normative, la società adotta le seguenti prescrizioni al fine di garantire che le decisioni aziendali e le condotte siano improntate ai più alti standard di diligenza, correttezza, eticità e lealtà nonché non integrino fattispecie delittuose che possano comportare la responsabilità amministrativa della Società ai sensi del D.lgs. 231/2001.

Il Codice Etico non solo è elaborato in conformità alle più elevate prescrizioni in materia di compliance, alle best practices di settore ed alle specifiche normative in materia (anche di carattere internazionale) ma rappresenta la volontà della società di evitare e condannare qualsiasi comportamento, da chiunque posto in essere, non conforme ai principi etico-comportamentali di seguito descritti.

2. TERMINI E DEFINIZIONI

Nella presente sezione del Codice, si intendono definire alcuni termini tecnici utilizzati nel prosieguo del documento.

BENI AZIENDALI: l’insieme di tutti i beni di proprietà della Società tangibili e non (ad esempio i segni distintivi, i brevetti, il know how ecc.), necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa.

CLIENTI: i soggetti che usufruiscono dei servizi resi dalla Società.

CODICE ETICO: l’insieme delle regole e dei principi definiti nel presente documento che ispirano e regolano la condotta della Società nell’esercizio della propria attività imprenditoriale.

RICETTAZIONE: indica la fattispecie criminosa, definita e disciplinata dalle norme vigenti, che punisce chiunque, anche come semplice intermediario, che al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi altro reato (ad esempio un furto).

RICICLAGGIO DI DENARO: indica la fattispecie criminosa che si realizza in quell’insieme di operazioni, definite e disciplinate dalle norme vigenti, mirate a dare una parvenza lecita a capitali la cui provenienza è, in realtà, illecita.

3. I DESTINATARI

I destinatari del presente Codice sono i componenti dell’organo amministrativo, i Dipendenti appartenenti alla società che svolgono – anche di fatto – attività considerate a rischio ai fini del D.lgs. 231/2001, i Consulenti, i Collaboratori (anche di società controllate), i Fornitori e i Partners coinvolti anche di fatto nelle attività della Società considerate a rischio ai fini della citata normativa ed, in generale, tutti coloro che operano con la Società sulla base di un rapporto contrattuale, anche temporaneo. E’ dovere dei Destinatari conoscere il contenuto del Codice Etico, comprenderne il significato ed eventualmente attivarsi per chiedere chiarimenti in ordine allo stesso. A tal fine il Gruppo si impegna a informare i Destinatari con adeguati strumenti di comunicazione come esplicitato nell’ultima sezione del documento. Le indicazioni del Codice prevalgono rispetto alle istruzioni impartite dall’organizzazione gerarchica interna e alle procedure interne eventualmente in contrasto. In nessun caso la convinzione del soggetto di perseguire l’interesse del Gruppo può legittimare il mancato rispetto delle previsioni del Codice.

4. MISSIONE

 La missione di Prewinews è quella di promuovere informazione su eventi sportivi con accesso multicanale. Secondo i principi espressi nel Codice, la condotta aziendale deve essere improntata al soddisfacimento dei Clienti, alla qualità del servizio offerto e ad una continua ricerca finalizzata al miglioramento dei servizi resi. Per raggiungere tal fine, la Società si impegna a rispettare i precetti del Codice nello svolgimento di tutte le attività e, si impegna ad avere elevati canoni di comportamento nella conduzione del business improntati all’imparzialità, all’integrità, alla lealtà, alla correttezza senza conflitti d’interesse personali e/o aziendali.

5. PRINCIPI GENERALI DI CONDOTTA

5.1 Conformità alle leggi

La società rispetta le leggi comunitarie, nazionali, regionali, locali e tutte le norme dell’ordinamento giuridico in cui opera. I Destinatari sono tenuti ad osservare e rispettare le leggi comunitarie, nazionali, regionali, locali e tutte le norme dell’ordinamento giuridico in cui opera e devono astenersi dal commettere violazioni. La Società non inizierà o proseguirà alcun rapporto con chi non intende allinearsi a questo principio.

 

5.2 Correttezza ed onestà

la società esercita le proprie attività secondo i principi di correttezza ed onestà. Tutti i soggetti che direttamente o indirettamente svolgono qualsiasi attività per la Società, per conto di essi, sono tenuti a operare conformemente a tali principi. In particolare, i Destinatari sono obbligati a prendere atto e ad osservare scrupolosamente e integralmente i seguenti criteri comportamentali: - sono proibite pratiche e comportamenti fraudolenti, atti di corruzione, favoritismi e, più in generale, condotte contrarie alla legge, ai regolamenti di settore, ai regolamenti interni e quanto previsto dal Codice; non è consentito ricevere o offrire, direttamente e/o indirettamente, denaro, regali, benefici di qualsiasi natura a titolo personale allo scopo di avere un illecito vantaggio per sé o per la Società, influenzando indebitamente il giudizio del destinatario.

Tali condotte sono proibite e verranno rigorosamente sanzionate indipendentemente dal fatto che siano state realizzate o tentate, in maniera diretta o attraverso terzi, per ottenere vantaggi personali, per altri o per la Società.

 

5.3 Integrità, dignità ed uguaglianza

I Destinatari del presente Codice devono riconoscere e rispettare l’integrità, la dignità personale, la sfera privata ed i diritti della personalità di qualsiasi individuo.

Nello svolgimento delle proprie funzioni i Destinatari tengono una condotta ispirata alla trasparenza ed all’integrità morale, tenuto conto dei vari contesti sociali, economici, politici e culturali di riferimento e, in particolare, ai valori di onestà, correttezza e buona fede.

I Destinatari lavorano con colleghi di qualsiasi nazionalità, sesso, cultura, religione, razza e ceto sociale. Non sono tollerate discriminazioni di alcun genere.

 

5.4 Conflitto di interessi

Tutti i Destinatari del Codice Etico devono evitare ogni situazione che possa generare conflitto con gli interessi della Società; le informazioni acquisite nello svolgimento delle attività assegnate devono rimanere strettamente riservate e non possono essere divulgate se non nel rispetto della normativa vigente.

Si citano i seguenti esempi di situazioni di conflitto di interessi:

- l’utilizzo della propria posizione nella Società, o delle informazioni acquisite nell’esercizio della propria mansione, in modo da determinare un conflitto tra i propri interessi personali e quelli aziendali, con conseguente vantaggio economico personale;

- l’accettazione di denaro, favori o utilità da persone e/o entità giuridiche che intendono concludere accordi economici con la Società;

- le attività che potrebbero interferire con la capacità di prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della Società. Rientrano anche i casi in cui il titolare dell’interesse in conflitto non sia direttamente l’amministratore, ma il coniuge, un parente o un affine diretto;

- cointeressenza (palese od occulta) in attività di Fornitori o concorrenti.

 

5.5 Regali, benefici e altre utilità

Non è consentito corrispondere né offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti e benefici materiali di qualsiasi entità a terzi (sia soggetti pubblici che privati) per influenzare o compensare un’attività relativa all’esercizio del loro ufficio.

Atti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti, se e quando sono di modico valore, e comunque tali da non compromettere l’integrità o la reputazione dei Destinatari del Codice Etico e della Società stessa, quindi tali da non poter essere interpretati, da un osservatore terzo estraneo e imparziale, come finalizzati al conseguimento di un vantaggio, anche non economico, contrario a norme imperative di legge, ai regolamenti e ai Principi Etici Universali.

In ogni caso, tali donativi devono essere sempre documentati in modo adeguato.

Qualsiasi Destinatario che, nell’ambito delle proprie funzioni, stipuli contratti con terzi deve vigilare affinché tali contratti non prevedano o implichino donativi in violazione del presente Codice.

5.6 Trasparenza e correttezza delle informazioni, dei flussi finanziari e contabili

La Società si impegna a far sì che ogni operazione e transazione sia correttamente registrata, autorizzata, verificata, legittima, coerente e congrua per assicurare che esse abbiano una registrazione adeguata, una tracciabilità idonea e che sia possibile la verifica del relativo processo di decisione, di autorizzazione e di svolgimento.

Tutti i Destinatari devono assicurare la massima veridicità, trasparenza e completezza delle informazioni, prodotte nell’ambito dello svolgimento delle attività, ciascuno per la parte di propria competenza e responsabilità. In particolare ciascun Destinatario che partecipa alla formazione dei dati contenuti nei bilanci, nelle relazioni aziendali e in tutte le comunicazioni sociali deve attenersi a tali principi e a verificare con diligenza la correttezza delle informazioni.

5.7 Riservatezza delle informazioni e dei dati sensibili

La Società chiede ai membri dell’organo amministrativo e ai collaboratori di osservare scrupolosamente tutti gli obblighi di riservatezza previsti dalle leggi speciali in materia.

Tutti i Destinatari del Codice Etico sono tenuti ad impegnarsi nel mantenere il più assoluto riserbo sulle informazioni, inerenti la Società e le controllate, da lui stesso elaborate o di cui venga a conoscenza nello svolgimento della sua mansione e delle quali non sia stata preventivamente autorizzata la diffusione o che non siano di pubblico dominio.

Ai Destinatari del Codice Etico è fatto specifico divieto di riprodurre o utilizzare per scopi personali qualsiasi documentazione riservata sia aziendale sia della società e a mantenere la segretezza sui relativi interessi.

La Società cura la raccolta dei dati utili per l’esercizio dell’attività. E’ assolutamente vietato l’uso dei dati riservati per finalità diverse da quelle per le quali sono stati comunicati, salvo in caso di espressa autorizzazione e, comunque, sempre nella più rigorosa osservanza della legislazione vigente in materia.

I dati e le informazioni acquisite sono trattate con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

5.8 Utilizzo improprio della Piattaforma applicativa e proprietà intellettuale

La Società si impegna a garantire il corretto utilizzo dei sistemi informatici aziendali e della Piattaforma applicativa.

Sono vietati comportamenti che mirino a trarre qualsivoglia vantaggio diretto o indiretto da un utilizzo fraudolento della Piattaforma applicativa

5.9 Non discriminazione

Nell’esercizio di ogni attività, la Società evita ogni discriminazione basata sull’età, il sesso, l’orientamento sessuale, lo stato di salute, la razza, la nazionalità, le opinioni politiche e religiose nei confronti di tutti i suoi interlocutori.
 

5.10 Prevenzione dei delitti di criminalità organizzata

La Società si astiene dall’intrattenere rapporti di qualsiasi natura, ancorché indiretti o per interposta persona, con soggetti (persone fisiche o giuridiche) che si sappia o si abbia ragione di sospettare facciano parte o svolgano attività di supporto in qualsiasi forma a favore di organizzazioni criminali di qualsiasi natura, comprese quelle di stampo mafioso, quelle dedite al traffico di esseri umani o allo sfruttamento del lavoro minorile, nonché di soggetti o gruppi che operino con finalità di terrorismo, tali dovendosi considerare le condotte che possano arrecare grave danno ad un Paese o ad un’organizzazione internazionale, compiute allo scopo di intimidire la popolazione o costringere i poteri pubblici o un’organizzazione internazionale a compiere o ad astenersi dal compiere un qualsiasi atto o destabilizzare o distruggere le strutture politiche fondamentali, costituzionali, economiche e sociali di un Paese o di un’organizzazione internazionale.

5.11 Tutela dei minori

La società è attivamente impegnata nella tutela dei minori e adotta procedure e comportamenti volti a proibirne l’accesso ai giochi pubblici.

5.12 Standard di realizzazione e di qualità

Puntando sulle tecnologie più innovative, la società sviluppa prodotti e servizi di alta qualità focalizzati sulle esigenze della propria utenza

La società considera fondamentale mantenere elevati standard di qualità dei propri servizi e della Piattaforma applicativa ottimizzando la soddisfazione dei Clienti supportando queste finalità con l’ausilio di procedure interne, la gestione e il monitoraggio continuativo dei sistemi, al fine di garantire la continuità del servizio e la sicurezza fisica e logica delle informazioni

6. RAPPORTI INTERNI
 

6.1 Rapporti con le risorse umane

La Società riconosce la centralità delle Risorse Umane (intendendo per tali sia i dipendenti sia i collaboratori che prestano la loro opera a favore della società forme contrattuali diverse da quella del lavoro subordinato) e l’importanza di stabilire e mantenere con esse relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca e sulla non discriminazione.
 

6.2 Selezione e assunzione del personale

La Società promuove il rispetto dei principi di eguaglianza e di pari opportunità nelle attività di selezione e reclutamento dei dipendenti/collaboratori, rifiutando qualunque forma di favoritismo, nepotismo, clientelismo e discriminazione.

I rapporti con i dipendenti e i collaboratori sono disciplinati con regolare contratto. La Società non tollera alcuna forma di lavoro irregolare e di sfruttamento.

Al momento della costituzione del rapporto e nel corso dello svolgimento dello stesso, il dipendente/collaboratore riceve informazioni chiare e specifiche sugli aspetti normativi e retributivi relativi al proprio inquadramento contrattuale ed una formazione/informazione adeguata sulla normativa di settore, sul Codice Etico e sulla sicurezza.
 

6.3 Tutela della privacy

Le informazioni riservate che riguardano i dipendenti/collaboratori/agenti/procacciatori sono trattate con modalità idonee ad assicurarne la massima trasparenza ai diretti interessati e l’inaccessibilità a terzi in conformità alla vigente normativa sulla privacy, le normative specifiche di settore e i principi espressi nel Codice Etico.

L’azienda si riserva la facoltà di effettuare controlli e verifiche aventi ad oggetto il rispetto dei principi stabiliti dal Codice Etico attinenti al personale in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente con lo scopo di salvaguardare la sicurezza delle proprie attività e assets.
 

6.4 Comunicazione interna

La società riconosce l’importanza della comunicazione interna aziendale, quale strumento di condivisione delle informazioni istituzionali e veicolo di miglioramento e motivazione nei confronti del personale.
 

6.5 Beni aziendali

Tutte le risorse ed i beni della Società devono essere utilizzati oculatamente e nel rispetto della loro destinazione d’uso. Ciascun collaboratore deve sentirsi custode responsabile e diligente dei beni e/o delle risorse aziendali, materiali e immateriali.

Tutti i Destinatari del Codice Etico sono altresì tenuti a prestare il necessario impegno al fine di prevenire la possibile commissione di reati mediante l’uso degli strumenti informatici.
 

6.6 Utilizzo della Piattaforma applicativa per i Giochi pubblici e del sistema informativo aziendale

E’ fatto divieto ad ogni dipendente/collaboratore l’esercizio di attività dalle quali egli possa trarre un vantaggio diretto o indiretto mediante l’utilizzo fraudolento della Piattaforma applicativa informativa

6.7 Salute e sicurezza sul lavoro

La Società garantisce condizioni di lavoro tali da tutelare la sicurezza e la salute di tutti i dipendenti/collaboratori, adottando tutte le misure previste a tal fine dalla legge.

Nello specifico, svolge la propria attività a condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da consentire che siano assicurati una adeguata prevenzione ed un ambiente di lavoro salubre e sicuro e garantisce un ambiente lavorativo conforme alle vigenti norme in materia di sicurezza e salute (D.lgs. 81/2008), mediante il monitoraggio, la gestione e la prevenzione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa.

La Società si impegna a diffondere e a consolidare una cultura sulla sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, richiedendo comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti/collaboratori.
 

6.8 Tutela dell’ambiente

La Società tiene sotto controllo tutte le prescrizioni legali applicabili in campo ambientale, adoperandosi per il rispetto puntuale delle stesse anche mediante il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei soggetti direttamente coinvolti nella gestione degli impatti ambientali generati.

 

 

7. RAPPORTI CON I TERZI
 

7.1 Rapporti con i Clienti

I rapporti con i Clienti devono mirare all'eccellenza nel servizio e nella qualità conformemente ai principi di correttezza ed onestà, professionalità, trasparenza e, comunque, devono essere improntati alla massima collaborazione.

Nei confronti dei Clienti devono essere adottati comportamenti coerenti e nel rispetto delle regole del mercato e della concorrenza.

La Società si impegna a garantire imparzialità nei confronti dei Clienti, al fine di garantire un’equa competizione e una prestazione del servizio uguale per tutti

 

7.2 Rapporti con i fornitori, i consulenti e i professionisti

La società nella scelta dei propri fornitori, consulenti e professionisti adotta modalità oggettive in base a considerazioni di convenienza economica e qualità dell’offerta, privilegiando quei fornitori con i quali si è già instaurato un rapporto documentabile di reciproca fiducia.

Al fine di sviluppare relazioni di medio-lungo termine, la Società ispira i comportamenti verso i propri fornitori, consulenti e professionisti a principi di correttezza, trasparenza e diligenza nella gestione degli accordi.

La Società raccomanda ai propri fornitori, consulenti e professionisti di astenersi dal fare omaggi, in qualsiasi forma, all’organo amministrativo e ai collaboratori della Società, tali da eccedere le normali pratiche di cortesia o da indurre, anche solo potenzialmente, comportamenti in contrasto con gli interessi della Società.

7.3 Rapporti con i partiti politici ed organizzazioni sindacali

La Società non finanzia partiti, loro rappresentanti o candidati e si astiene da qualsiasi pressione impropria (diretta o indiretta) nei confronti di esponenti politici. Può aderire a richieste di contributi, provenienti da enti o associazioni senza fini di lucro e con regolari statuti ed atti costitutivi, che siano di elevato valore culturale o benefico e che coinvolgano un notevole numero di cittadini.

Le attività di sponsorizzazione possono riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte e sono destinate solo ad eventi che offrano garanzia di qualità.

In ogni caso, nella scelta delle proposte cui aderire, la Società è attenta a prevenire e ad evitare ogni possibile conflitto di interessi di ordine personale o aziendale.

 

7.4 Organizzazioni non profit

La Società può sponsorizzare le organizzazioni senza scopo di lucro con reputazione consolidata per l’elevato valore economico o culturale delle iniziative proposte.

 

7.5 Rapporti con i mass media

L'informazione verso l'esterno deve essere veritiera, trasparente e accurata.

I rapporti con i mezzi di informazione sono riservati esclusivamente alle funzioni e alle responsabilità aziendali a ciò delegati.

8. APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO
 

8.1 diffusione e aggiornamento
La Società rende comunque disponibile sul sito internet il Codice Etico, affinché sia agevolmente consultabile.

I futuri aggiornamenti del Codice verranno definiti ed approvati dall’organo amministrativo della Società in considerazione delle evoluzioni normative, dei provvedimenti giurisprudenziali nel frattempo intervenuti e delle più affermate prassi internazionali, nonché dell’esperienza acquisita nell’applicazione del Codice stesso.

8.2 Violazioni del Codice e misure sanzionatorie

L’osservanza delle prescrizioni del Codice Etico costituisce parte integrante delle obbligazioni contrattuali di volta in volta eventualmente assunte dai Destinatari; la loro violazione costituisce, a seconda dei casi, un illecito disciplinare sanzionabile nel rispetto della normativa

L’inosservanza delle disposizioni di cui al presente Codice può comportare il risarcimento dei danni eventualmente derivanti da tale violazione nei confronti della Società.

Ai Consulenti, Collaboratori (anche di società del Gruppo), Fornitori e Partners la Società richiede il rispetto dei fondamentali principi etici su cui si fonda il presente Codice anche in forza di apposite clausole contrattuali



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

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