LAZIO - BOLOGNA ORE 12:30
La Lazio si gioca tanto nel 'lunch match' della venticinquesima giornata: i biancocelesti ospitano il Bologna, distante cinque lunghezze in classifica e in piena lotta per un posto in Champions.
La Lazio è la squadra contro cui il Bologna ha segnato più goal in Serie A (188), mentre dall’altra parte i biancocelesti hanno realizzato 196 reti contro i rossoblù nella competizione e solo contro la Fiorentina ne hanno messi a segno di più (208).
Il Bologna ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei gare contro la Lazio in Serie A, tante volte quante nelle 31 precedenti; tuttavia, l’ultimo clean sheet fuori casa dei rossoblù contro i biancocelesti nella competizione risale al 2 novembre 2009 (0-0).
Sarri senza gli squalificati Romagnoli e Vecino, oltre agli infortunati Pellegrini, Rovella, Zaccagni e Hysaj. Patric in pole su Casale per affiancare Gila al centro della difesa, Luis Alberto mezzala alla sinistra del play Cataldi. Isaksen e Felipe Anderson ai lati di Immobile nel tridente, ma occhio a Castellanos.
Assenza pesante per Thiago Motta, privo dello squalificato Freuler a centrocampo: Aebischer partner di Fabbian. Nessuna novità in avanti: Orsolini, Ferguson e Saelemaekers a sostegno di Zirkzee. Ravaglia in vantaggio su Skorupski.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson.
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Fabbian, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee.
EMPOLI - FIORENTINA ORE 15:00
La squadra di Davide Nicola, grazie al recente filotto positivo, è riuscita ad uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione ed ora guarda con maggior fiducia alla volata salvezza delle ultime giornate.
I viola, di contro, col ko di Bologna hanno visto allontanare il quarto posto e ha smorzato le ambizioni Champions degli uomini di Vincenzo Italiano, ancora in piena corsa comunque per un posto in Europa.
Nicola dovrebbe confermare modulo e maggior parte degli uomini che hanno rialzato gli azzurri, eccezion fatta per Niang pronto a debuttare dall'inizio dopo il goal da subentrato segnato su rigore a Salerno. A supporto dell'ex Milan pronti Cambiaghi e Zurkowski, con Gyasi e Cacace a tutta fascia nel 3-4-2-1 varato dall'erede di Andreazzoli.
Belotti guiderà l'attacco della Fiorentina sostenuto da Beltran, il che comporta l'allargamento a sinistra di Bonaventura. Nico Gonzalez a destra, Arthur a rischio forfait in mediana (scalpita Mandragora), mentre Faraoni, Milenkovic e Martinez Quarta comporranno la difesa insieme a capitan Biraghi.
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Zurkowski; Niang.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Bonaventura; Belotti.
UDINESE - CAGLIARI ORE 15:00
L'Udinese di Gabriele Cioffi ospita il Cagliari di Claudio Ranieri nella sfida salvezza della 25ª giornata di Serie A.
I friulani sono quindicesimi in classifica con 22 punti, i sardi si trovano al 19° e penultimo posto, in piena zona retrocessione, con 18 punti.
Cioffi schiererà l'Udinese con il solito 3-5-1-1, ma non recupera Pereyra. Sulle fasce a destra Ebosele è in vantaggio su Ehizibue, mentre a sinistra Zemura è favorito su Kamara. Walace sarà il playmaker, con Samardzic e Lovric nel ruolo di mezzali. Confermato Giannetti in difesa, così come Okoye tra i pali. Ai box per infortunio anche Deulofeu, Ebosse e Bijol.
Out per squalifica il terzo portiere Aresti, espulso nella rissa finale contro la Lazio, Ranieri potrebbe optare tatticamente per un 4-3-1-2 con Gaetano a sostegno di Lapadula e Luvumbo. Prati verso il rientro dal 1' in regia, Makoumbou mezzala insieme a Nandez con Zappa terzino destro. Sempre fuori per infortunio Shomurodov, Oristanio ed il lungodegente Mancosu, cui si aggiunge Hatzidiakos. Recuperato invece Sulemana.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Thauvin; Lucca.
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Dossena, Mina, Augello; Nandez, Prati, Makoumbou; Gaetano; Lapadula, Luvumbo.
FROSINONE - ROMA ORE 18:00
Il Frosinone affronta il Derby capitolino contro la Roma nella speranza di cambiare marcia dopo tre sconfitte nelle ultime cinque partite, di cui due arrivate a febbraio contro Fiorentina e Milan. Un calendario durissimo per gli uomini di Di Francesco, che affronteranno la Juventus dopo i giallorossi.
La Roma, invece, è reduce dal pesante k.o contro l'Inter in campionato e dal pari nell'andata dei playoff di Europa League: dopo il Frosinone, di fatto, sarà la volta del ritorno che deciderà se i capitolini proseguiranno la propria annata continentale o meno.
Di Francesco dovrebbe proporre Harroui come terzo del tridente, a sinistra, invece di Reinier e Seck. Valeri e Brescianini si giocano la maglia come terzino sinistro. In attacco Cheddira favorito su Kaio Jorge. A centrocampo guida Barrenechea.
In vista del ritorno dei playoff di Europa League De Rossi potrebbe fare rifiatare Dybala: al suo posto è pronto Baldanzi. Huijsen è favorito su Llorente per un posto in difesa, mentre Rui Patricio dovrebbe spuntarla su Svilar. Ndicka non ha ancora recuperato dalle fatiche della Coppa d'Africa e non è stato neppure convocato.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Monterisi, Valeri; Mazzitelli, Barrenechea, Gelli; Soulé, Cheddira, Harroui.
ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Huijsen, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy.
MONZA - MILAN ORE 20:45
Sarà la sfida tutta lombarda fra Monza e Milan a chiudere la domenica della giornata numero 25 del campionato di Serie A. Allo U-Power Stadium il Monza riceve il Milan di Stefano Pioli, reduce dai convincenti successi su Napoli e Rennes in Europa League.
Momento estremamente positivo per i rossoneri che dopo aver messo al sicuro il passaggio del turno in UEL, cercheranno di vincere ancora in campionato per provare a prendersi il secondo posto, distante solo un punto.
Monza, invece, che nelle ultime due uscite ha pareggiato, sempre 0-0, contro Udinese e Verona.
Il Milan farà un po’ di turnover allo U-Power Stadium: Jovic rimpiazza Giroud nell’attacco rossonero, riposo anche per Pulisic, sostituito da Okafor. Leao, invece, giocherà dal 1'. Concreta la possibilità di Thiaw titolare dopo la mezz’ora giocata contro il Rennes.
Nel Monza dal primo minuto Zerbin, con Colpani e Mota a supporto di Colombo, favorito su Djuric. Ciurria out per infortunio: Birindelli giocherà sulla fascia destra.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, A.Carboni; Birindelli, Pessina, Gagliardini, Zerbin; Colpani, Mota Carvalho; Colombo.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Bennacer; Okafor, Loftus-Cheek, Leao; Jovic.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright