MOTOGP - GRAN PREMIO D'ITALIA 2024, DOPPIETTA PER I DUE PILOTI UFFICIALI DI BORGO PANIGALE
Francesco Bagnaia, pilota italiano del Ducati Lenovo Team, trionfa nel MotoGP d’Italia sul circuito del Mugello davanti al compagno di squadra Enea Bastianini, secondo, e a Jorge Martín, spagnolo Prima Pramac Racing, terzo.
L’azzurro parte quinto per una penalizzazione durante le qualifiche, in partenza trova una grande rimonta superando uno dopo l’altro Enea Bastianini, Marquez, Maverick Vinales e Martín. Negli ultimi giri Martín riduce il distacco su Pecco, ma a sorpresa Bastianini lo supera nel finale chiudendo secondo.
Bagnaia, che aveva già vinto la Sprint sabato, è primo anche nella gara lunga. Al pilota due volte campione del mondo nel MotoGP bastano due curve per ritornare in testa, Martìn resta a breve distanza ma senza insidiare mai veramente il suo primato.
“La mia strategia di gara non è stata normale, perché ho alternato un giro veloce e un altro in cool down. Sapevo che sarei dovuto scattare in testa e gestire, è andata bene”, commenta Pecco dopo la vittoria. Davvero numeroso il pubblico accorso al circuito del Mugello. “Straordinario”, lo descrive Bagnaia con un solo aggettivo.
Grande soddisfazione anche per il secondo posto di Bastianini, che racconta: “Quando Marc Marquez mi ha sorpassato, ho deciso di riprenderlo e sorpassarlo di nuovo. Sentivo la moto, sapevo che avrei potuto fare di tutto e così è stato”.
L’ordine di arrivo al MotoGP d’Italia
1. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati in 40'51"385 alla media di 177,1 Km/h
2. Enea Bastianini (Ita) Ducati a 0"799
3. Jorge Martin (Esp) Ducati 0"924
4. Marc Marquez (Esp) Ducati 2"064
5. Pedro Acosta (Esp) Ktm 7"501
6. Franco Morbidelli (Ita) Ducati 9"890
7. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati 10"076
8. Maverick Vinales (Esp) Aprilia 11"683
9. Alex Marquez (Esp) Ducati 13"535
10. Brad Binder (Zsa) Ktm 15"901
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright