lunedì 14 agosto 2023

BASKET: L’ITALIA VINCE NELL’AMICHEVOLE CONTRO IL PORTORICO E OMAGGIA DATOME

L’Italia del basket chiude il suo ciclo di amichevoli pre Mondiali da imbattuta

BASKET – PER LA NAZIONALE ITALIANA BASKET LE AMICHEVOLI SONO STATE UN SUCCESSO, VINTE 5 SU 5

L’Italia fa cinque su cinque nelle amichevoli pre-Mondiali. Dopo gli importanti successi contro Turchia, Cina, Serbia e Grecia, i ragazzi di Gianmarco Pozzecco sconfiggono anche Portorico a Ravenna (Italia) con un nettissimo 98-65 e lanciano un altro ottimo segnale in vista della rassegna iridata che si svolgerà dal 25 agosto al 10 settembre tra Filippine, Indonesia e Giappone. Fondamentali i 16 punti a testa di Simone Fontecchio e Gabriele Procida e i 15 Matteo Spagnolo. A Portorico, invece, non bastano i 14 di Ethan Thompson. Bellissimo l’omaggio nel finale a Gigi Datome: il giocatore azzurro, alla sua ultima partita in Italia prima del ritiro (il classe 1987 abbandonerà infatti il basket giocato dopo i Mondiali), ha ricevuto una grandissima standing ovation dal pubblico e dai compagni

L’Italia comincia bene e soprattutto grazie alle triple di Tonut, Spissu e Datome si porta sul 13-5. Portorico cerca di rientrare subito e risale fino all’11-13, ma poi la nazionale ricomincia a segnare con diversi elementi e vola sul +9 prima della fine del primo quarto (23-14). In apertura di secondo parziale l’Italia ha un calo e la squadra centroamericana ne approfitta per recuperare tutto lo svantaggio grazie a uno strepitoso Romero (per lui 6 punti in rapida successione) Pineiro e Holland, che mette a segno la tripla del 24 pari. A muovere il punteggio per l’Italia dopo un parziale di 9-0 per Portorico ci pensa Severini, autore di una tripla e il libero supplementare. I quattro punti danno nuova linfa al gruppo di Pozzecco, che subito dopo torna a comandare il gioco e nel finale di primo tempo riallunga con la coppia Melli-Fontecchio (41-32).

Al rientro dall’intervallo l’Italia ricomincia da dove aveva finito nel primo tempo, ovvero segnando a profusione: il gruppo di Pozzecco prende il largo con due triple e un libero supplementare di Fontecchio (54-32) e poi incrementa ulteriormente il vantaggio negli ultimi minuti del terzo periodo con il duo Procida-Diouf (65-40). Portorico accusa notevolmente il colpo e nella quarta frazione è visibilmente senza più ambizioni. L’Italia ne approfitta dunque per dilagare: gli azzurri fanno divertire il pubblico di Ravenna e chiudono con un nettissimo +33 (98-65).



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP