RUGBY – IL CT DEGLI AZZURRI KIERAN CROWLEY HA DA POCO ANNUNCIATO I 33 GIOCATORI CONVOCATI
Si tratta in totale di 33 giocatori che faranno parte dell’Italia e la rappresenteranno alla Coppa del Mondo di rugby 2023, divisi tra 19 avanti e 14 trequarti. Il Commissario Tecnico degli Azzurri Kieran Crowley, secondo la sua tabella di marcia iniziale, doveva comunicare l’elenco completo entro il 10 agosto. I molteplici infortuni subiti nel corso del secondo test, precisamente durante il match contro l’Irlanda, hanno costretto tutto lo staff dell’Italia a riorganizzare i propri piani e rimandare l’appuntamento. Per via di questo spostamento, l’Italia si ritrova ad essere l’ultima squadra della “Pool A” a comunicare le proprie convocazioni, dopo Nuova Zelanda, Francia, Uruguay e Namibia, le sue dirette avversarie nel girone. Al momento della preparazione del terzo test, match estivo, quello contro la Romania, Crowley ha chiamato a San Benedetto del Tronto un gruppo di 36 giocatori, tenendo già fuori Paolo Buonfiglio, Marco Manfredi, Andrea Zambonin, Edoardo Iachizzi e Simone Gesi. Rimanevano quindi da effettuare le ultime tre verifiche dopo la partita con le Querce. Le scelte definitive sono alla fine ricadute sul pilastro Filippo Alongi, sul centro Enrico Lucchin e sull’utility back Federico Mori. Sono così rimasti 33 giocatori, divisi tra avanti, in maggior numero, e trequarti.
LE PAROLE DEL COMMISSARIO TECNICO KIERAN CROWLEY
“Non è stato semplice arrivare alla scelta dei trentatré atleti convocati per la Rugby World Cup e tutti i giocatori che hanno partecipato alla preparazione hanno lavorato nel migliore dei modi. Quello di prendere delle decisioni è il nostro lavoro e la nostra responsabilità ed è quello che abbiamo fatto selezionando quella che riteniamo la migliore Italia possibile. Nella selezione finale ha avuto un peso specifico rilevante la capacità di alcuni atleti, sia tra gli avanti che tra i trequarti, di ricoprire più di un ruolo, permettendoci di ampliare le scelte a nostra disposizione. Abbiamo ancora un test-match contro il Giappone per presentarci in Francia nelle migliori condizioni possibili e continuare a scrivere la storia di questo gruppo.”
I 33 CONVOCATI DELL’ITALIA
Avanti: Pietro Ceccarelli; Simone Ferrari; Danilo Fischetti; Ivan Nemer; Marco Riccioni; Federico Zani; Luca Bigi; Epalahame Faiva; Giacomo Nicotera; Niccolò Cannone; Dino Lamb; Federico Ruzza; David Sisi; Lorenzo Cannone; Toa Halafihi; Michele Lamaro; Sebastian Negri; Giovanni Pettinelli; Manuel Zuliani.
Trequarti: Alessandro Fusco; Alessandro Garbisi; Martin Page-Relo; Stephen Varney; Tommaso Allan; Giacomo Da Re; Paolo Garbisi; Juan Ignacio Brex; Luca Morisi; Pierre Bruno; Ange Capuozzo; Montanna Ioane; Paolo Odogwu; Lorenzo Pani.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright