EURO 2024 - OGGI IN CAMPO FRANCIA CONTRO BELGIO E PORTOGALLO-SLOVENIA
Francia e Belgio si sfidano alla Merkur-Spiel Arena di Dusseldorf con in palio un posto ai quarti di finale di Euro 2024.
I vicecampioni del Mondo hanno chiuso il loro girone al secondo posto alle spalle dell'Austria, così come hanno fatto i Red Devils, secondi dietro alla sorpresa Romania.
Deschamps pronto ad affidarsi al tridente composto da Griezmann e Thuram ai lati di Mbappé. A centrocampo c'è Kanté in regia con Tchouameni e Rabiot interni. Difesa a quattro con Saliba e Upamecano al centro, Koundé e Theo Hernandez terzini. Maignan in porta.
Belgio senza Lukebakio squalificato: Lukaku sarà ancora il terminale offensivo, sorretto da Doku e De Bruyne. In mediana Onana e Mangala affiancano Tielemans. Faes e Vertonghen compongono il duo di difesa, mentre Castagne e Theate orbiteranno sulle corsie laterali. Tra i pali c'è Casteels.
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Kounde, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Kante, Rabiot; Griezmann, Mbappe, Thuram.Ct. Deschamps.
BELGIO (4-3-2-1):Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana, Mangala; Doku, De Bruyne; Lukaku.Ct. Tedesco.
Dopo la vittoria del girone con sei punti conquistati nelle prime due uscite e l'ininfluente k.o. rimediato contro la Georgia, per il Portogallo è tempo di scendere in campo nel sesto ottavo di finale.
Avversaria in quel di Francoforte è la Slovenia, che invece ha conquistato la qualificazione in qualità di una delle migliori terze: tre punti nel Gruppo C, frutto di altrettanti pareggi contro Inghilterra, Danimarca e Serbia.
L'ultimo confronto tra queste due nazionali è anche abbastanza recente: lo scorso 26 marzo, a Lubiana, è finita 2-0 in favore della Slovenia, trascinata dalle reti di Gnezda Cerin ed Elsnik.
Lusitani con i migliori elementi dopo il turnover andato in scena contro la Georgia: Cristiano Ronaldo riferimento offensivo, sostenuto da Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Leao. In difesa tornano dal 1' sia Cancelo che Nuno Mendes sulle fasce, con la coppia centrale Dias-Pepe.
Kek privo dello squalificato Janza: il terzino sinistro, per l'occasione, sarà Balkovec. Elsnik e Cerin a comporre il duo nella zona nevralgica, speranze offensive affidate alla coppia Sporar-Sesko.
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Vitinha, Palinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo. Ct. Martinez.
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Balkovec; Stojanovic, Elsnik, Cerin, Mlakar; Sporar, Sesko. Ct. Kek
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright