COMO-MONZA ORE 15:00
Un derby tutto lombardo tra due squadre che stazionano in zona retrocessione: dieci i punti per la squadra di Fabregas, appena uno in più rispetto ai ragazzi allenati da Alessandro Nesta. Peggio di loro solo il Venezia, fermo a quota otto.
Per il Como la vittoria manca dal 29 settembre (3-2 al Verona al 'Sinigaglia'), mentre il Monza ha conquistato il suo unico successo in campionato sempre contro gli scaligeri ma al 'Bentegodi', il 21 ottobre.
Fabregas senza lo squalificato Dossena, espulso contro la Fiorentina: spazio a Goldaniga in tandem con Kempf davanti ad Audero, anche se Reina spera nel nuovo sorpasso tra i pali. Strefezza pronto al rientro, Da Cunha dovrebbe alleviare l'emergenza a centrocampo agendo da mediano col supporto di Nico Paz.
Uno squalificato anche per Nesta, privo di Izzo: chance in vista per Caldirola. Bianco e Bondo nella zona nevralgica in vista del ko di Pessina, out fino a gennaio. Maldini e Mota Carvalho alle spalle della punta Djuric.
COMO (4-2-3-1): Audero; Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Alberto Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Caldirola, Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini, Mota Carvalho; Djuric. All. Nesta.
MILAN-EMPOLI ORE 18:00
Milan-Empoli sarà uno degli anticipi del sabato di Serie A Enilive. A San Siro si affronteranno rossoneri e toscani, con Fonseca e D’Aversa a confronto.
Leao e compagni sono reduci dallo 0-0 contro la Juventus e dal successo per 3-2 sullo Slovan Bratislava in Champions. Risultati sì positivi, che tuttavia non hanno pienamente convinto sul piano del gioco. Per il Milan, dunque, diventa fondamentale tornare al successo in Serie A, che manca ormai dallo scorso 2 novembre, 0-1 a Monza.
Empoli, invece, in striscia positiva da tre turni: per gli azzurri cinque punti negli ultimi 270 minuti giocati.
Rispetto al Milan di Champions dovrebbe cambiare la difesa: a destra torna dal primo minuto Emerson Royal, in mezzo spazio a Gabbia e Thiaw (favorito nel ballottaggio con Pavlovic). Musah: l'americano è favorito su Chukwueze e Loftus-Cheek. Altra novità in attacco dove rispetto alla gara di Champions Morata (squalificato contro lo Slovan) ritrova la maglia da titolare, così come Leao. Inizio in panchina invece per Abraham.
Nell’Empoli titolarissimo l’ex Vasquez, ballottaggio nel reparto offensivo: Pellegri potrebbe partire ancora dal primo minuto, ma scalpita anche l’ex Inter Esposito. Al suo fianco, invece, ci sarà Lorenzo Colombo, cresciuto nel club rossonero. Cacace di nuovo in mezzo al campo?
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah, Pulisic, Leao; Morata. All. Fonseca.
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh, Henderson, Cacace, Pezzella; Pellegri, Colombo. All. D'Aversa.
BOLOGNA-VENEZIA ORE 20:45
Dopo due trasferte consecutive all'Olimpico di Roma, il Bologna torna a giocare un match casalingo in Serie A: la formazione di Vincenzo Italiano ha perso solamente due partite in questo campionato, di cui però l'ultima contro la Lazio. Ad attendere i rossoblù c'è il Venezia di Eusebio Di Francesco che arriva da tre sconfitte consecutive, con l'ultima vittoria datata 30 ottobre (3-2 al 'Penzo' contro l'Udinese).
Obiettivi diversi per le due squadre: i padroni di casa cercano punti per rimanere in corsa per le posizioni europee, mentre i veneti vogliono abbandonare l'ultima posizione in classifica.
Italiano sceglie Karlsson sulla corsia sinistra, con Odgaard e Orsolini a completare la linea di trequarti alle spalle di Castro. In difesa ballottaggio tra Miranda e Lykogiannis, mentre in porta ancora una volta dubbio tra Skorupski e Ravaglia.
Di Francesco non potrà contare su Zampano, operato pochi giorni fa per una frattura alla mano: ci saranno dunque Candela ed Ellertsson sulle fasce. Ok Nicolussi Caviglia, davanti confermati Oristanio e Busio a supporto di Pohjanpalo.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Moro; Orsolini, Odgaard, Karlsson; Castro. All. Italiano.
VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Duncan, Nicolussi Caviglia, Ellertsson; Oristanio, Busio; Pohjanpalo. All. Di Francesco.
Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright